top of page
chieri-tessile-inblu2000.jpg

Progetti Speciali: Museo del Tessile

Da giugno 2024, sono diventato ufficialmente un artista in residenza presso la Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile nella città di Chieri. Questa fondazione e museo sono dedicati alla riscoperta della storia della tessitura e della produzione di tessuti in Piemonte, in particolare nella città di Chieri, famosa per essere la patria del jeans.

La Dr.ssa Melanie Zefferino, presidente della fondazione e direttrice del museo, ha organizzato un programma speciale di residenza artistica presso il Museo del Tessile per artisti. Questo programma prevede la creazione congiunta di una serie di progetti culturali per promuovere la storia del tessile e l'arte contemporanea.

Seguite i nostri progetti congiunti nella sezione Notizie.

images.jpeg

Progetti Speciali: Stone Oven House

Nel 2022, la residenza artistica Stone Oven House situata tra le montagne del Piemonte ha lanciato un progetto unico per sostenere artisti e attivisti colpiti da conflitti politici e sociali. Dal 17 settembre 2022, la residenza mi ha accolto come artista con un progetto espositivo per un mese.

A causa dell'invasione su vasta scala della Russia in Ucraina e delle persecuzioni che subivo in Russia come attivista LGBTQ+ e artista, ho deciso di chiedere asilo politico in Italia. La Stone Oven House è diventata la mia casa e il mio rifugio per un intero anno. Durante questo periodo, ho organizzato tre mostre, l'ultima delle quali intitolata Non\umano.

Il progetto Stone Oven House non è stato solo un rifugio personale per me, ma ha anche sostenuto altri rifugiati provenienti dall'Ucraina e dalla Russia, offrendo loro uno spazio per l'espressione creativa e la protezione. Questo progetto continua a fornire un aiuto significativo e un sostegno agli artisti che si trovano in situazioni difficili.

​

  • Instagram
  • YouTube
bottom of page